LA GUIDA D'ORO DELLE AFFERMAZIONI POSITIVE

Hai sentito parlare delle Affermazioni Positive ma non sai cosa sono e come funzionano? Leggi subito la Guida d'Oro delle Affermazioni Positive.

INTRODUZIONE

Nel suo famoso libro, Il Segreto più strano, Earl Nightingale affermò  che noi siamo quello che pensiamo e diventiamo ciò che pensiamo di essere. Credeva che se una persona nutre la sua mente solo con pensieri negativi, vivrà la vita attraverso una lente scura. Piccole cose che non dovrebbero influire su di lui diventeranno più grandi di quanto non lo siano in realtà, perché la sua mente è concentrata  sul peggior scenario possibile piuttosto che sul migliore. Nel suo libro ha parlato di come una persona che vive con pensieri per lo più negativi concentrerà la sua mente sui problemi, piuttosto che sulle opportunità che gli si presentano.

Purtroppo, molte persone oggi vivono con questo tipo di mentalità. Con l’accesso 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 ai media di tutto il mondo, sembra di conoscere ogni cosa ma, in realtà, , sempre più persone non sono in grado di raggiungere un felice stato d’animo positivo. I media di oggi sanno che “le notizie negative vendono di più”, e la loro giustificazione al riguardo è che “il diritto/dovere di cronaca è sacrosanto”, ma tale clima di paura installa nelle menti degli esseri umani la giustificazione che impegnarsi di più è inutile, “tanto il mondo sta andando alla malora”. Purtroppo, funziona. Questo perché siamo progettati per sopravvivere, piuttosto che prosperare. Se da una parte questo è benefico come specie, concentrando il nostro cervello solo sulla sopravvivenza è garantito che il nostro successo personale sarà sempre un’utopia. Pensaci bene: se i media (un avamposto di chi detiene il potere) dessero solo notizie positive ci sarebbero più persone che prosperano sia finanziariamente che personalmente, ci sarebbero più persone libere mentalmente ed emozionalmente, ci sarebbero più persone in grado di decidere e scegliere da sole il proprio destino e…questo sarebbe un dramma per chi detiene il potere.

Fortunatamente, le nostre menti sono incredibilmente potenti e sono capaci di realizzare cose incredibilmente fantastiche. Il nostro compito è quello di stare di guardia alle porte dei nostri pensieri e dar loro da mangiare parole che danno potere. Ed è quì che entrano in scena le Affermazioni Positive.

COMPRENDERE COSA SONO E COME FUNZIONANO LE AFFERMAZIONI POSITIVE

Le Affermazioni sono suggerimenti e pensieri che diamo a noi stessi e possono essere sia positive, sia negative. Le Affermazioni con le quali ci relazioniamo tutti i giorni, sia in modo conscio, sia in modo automatico finiranno, inevitabilmente, per installarsi nel subconscio ed, in ultima analisi, questo processo determinerà il nostro atteggiamento mentale predominante.

Se si alimentano pensieri positivi e suggerimenti proattivi nella propria mente subconscia, questo alla fine favorirà una mente positiva e un atteggiamento mentale ottimistico e quando si nutre costantemente il nostro subconscio con idee buone e felici, la mente profonda inizia a accettare questi suggerimenti come realtà, perché il nostro subconscio è incapace di distinguere tra l’immaginazione e la realtà.

Quando si inseriscono costantemente idee positive nel subconscio, esso inizierà a fidarsi di loro, le tratterà come se fossero la realtà, ed in poco tempo produrrà schemi di pensiero simili. Quando i pensieri diventano positivi, si comincia a diventare più ottimisti sulla vita e sul mondo che ci circonda. I nostri pensieri, dopotutto, ci costituiscono. Pensando in modo positivo, è possibile rafforzare se stessi e costruire una mentalità sana orientata alla crescita, allo sviluppo e alla creazione di nuove idee. Una mentalità positiva ti darà la forza e il coraggio di credere in te stesso e di perseguire i tuoi sogni. Inoltre, essere positivi ti aiuta ad attrarre opportunità positive.

Quando crei un pensiero positivo nella tua mente, metti in moto un processo di attrazione di cose utili e di opportunità costruttive, che possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Ecco come funzionano le Affermazioni Positive e perché usarle quotidianamente ti trasformerà gradualmente in un individuo vibrazionalmente positivo. D’altra parte, se alimenti costantemente la tua mente con la negatività , dovrai aspettarti di ricevere solo cose negative.

PERCHÉ LE AFFERMAZIONI POSITIVE SONO COSÌ IMPORTANTI?

Émile Coué era uno rinomato psicologo che ha reso popolare la pratica delle Affermazioni Positive fornendo al mondo uno strumento potente ed efficace per aiutare le persone di tutte le occupazioni a raggiungere la prosperità ed il successo. Successivamente, sono stati condotti vari studi scientifici e medici per dimostrare l’efficacia delle Affermazioni Positive e i benefici ottenuti con la pratica quotidiana.

Questi studi hanno dimostrato con successo che le Affermazioni Positive sono davvero benefiche e possono aiutare a cambiare radicalmente la vita in meglio. Uno di questi studi ha dimostrato che gli studenti che hanno usato le Affermazioni Positive ogni giorno all’inizio del loro anno scolastico sono stati in grado di ottenere risultati migliori, rispetto alle loro controparti che non hanno usato Affermazioni positive. Un altro studio ha dimostrato che le Affermazioni Positive sono di valido aiuto per combattere lo stress e mitigare i gravi effetti collaterali associati a questa condizione.

Lisa Legault, psicologa dell’Università di Clarkson, è una convinta sostenitrice dell’uso delle Affermazioni Positive. Lei crede che le Affermazioni possono aiutare ad aumentare significativamente l’autostima, con conseguente miglioramento delle prestazioni in diversi aspetti della vita. Le Affermazioni aiutano a costruire uno stato d’animo positivo ed orientato al benessere. Quando si dispone di una mentalità ottimistica, si tende a pensare positivamente la maggior parte del tempo, e la mentalità positiva può essere facilmente usata per combattere i pensieri negativi che potrebbero tentare di infiltrarsi nella mente. Questo aiuta a costruire l’autostima, che a sua volta modella la la fiducia in se stessi, che infonde la mentalità del “io posso”. Quando si inizia ad agire in modo proattivo, si diventa finalmente artefice del proprio destino. L’uso efficace delle Affermazioni per raggiungere il successo in ogni ambito della tua vita dipende in gran parte da alcuni prerequisiti, che analizzeremo tra pochi istanti.

COME USARE EFFICACEMENTE LE AFFERMAZIONI POSITIVE

Le sostanze chimiche sono il modo in cui il cervello comunica con il corpo. Connessioni chimiche vengono create per ciascuna delle esperienze della vita. Quando si compiono frequentemente delle azioni, la ripetizione aiuta a rafforzare queste connessioni neurali. Si tratta di un processo di riorganizzazione costante nel cervello ogni volta che si agisce. Le azioni non devono essere esclusivamente solo fisiche, ma possono anche essere mentali e includere i tuoi pensieri e le tue parole. Più si pensa ad una certa cosa, più si fa o si parla di una certa cosa, più forti questi percorsi neurali diventano.

La sfida che ci troviamo di fronte è che la maggior parte dei nostri 60.000 pensieri che attraversano la nostra mente ogni giorno sono per lo più negativi, questo a causa dei nostri istinti biologici e di sopravvivenza. Tuttavia, quando si sceglie di pensare positivo, si può alterare la mente subconscia e rompere questa tendenza a riempirci la testa con pensieri negativi e iniziare a focalizzarci maggiormente sulle cose positive della vita.

La maggior parte del potere del pensiero e delle emozioni esiste già dentro di te! Questo significa che sai già, naturalmente, come sentirti felice, grato, amato, ecc. Tuttavia, il problema risiede spesso nei pensieri che continui a rafforzare mediante un incessante dialogo interiore negativo. Ti dici che sei cattivo, non amato, triste, ma vuoi essere felice, amato e buono. Per far funzionare le Affermazioni a tuo vantaggio, è importante che tu faccia uno sforzo concertato per cambiare il tuo dialogo interiore in modo da poter rafforzare i sentimenti e le emozioni che hai dentro di te e che vuoi portare in primo piano nella tua vita. Questo significa affermare una cosa nel tempo presente, “Io sono”, invece di “Voglio essere”, o “Vorrei essere”. Quando si cambiano i pensieri nel tempo presente, si favorisce il controllo sui percorsi nella mente. Si spalancano le porte per realizzare cose incredibili.

Gli studi scientifici hanno dimostrato più volte che l’adozione di Affermazioni Positive nella nostra vita può creare potenti cambiamenti nella nostra psiche. La pratica quotidiana delle Affermazioni Positive è stata collegata a migliori prestazioni accademiche, migliori prestazioni atletiche, livelli di stress più bassi, migliori prestazioni quando si affrontano compiti impegnativi e si fanno scelte di vita più sane. Non importa il come o il perché si sta cercando di integrare le Affermazioni Positive nella quotidianità, ci sono prove là fuori che attestano che esse funzionano! Ma come fare in modo che la pratica delle Affermazioni quotidiane funzioni per anche per te?

La pratica di incorporare le Affermazioni Positive nella vita quotidiana è un processo personale ed è qualcosa che dovresti sviluppare con impegno se vuoi che funzionino per la tua vita. Questo significa che puoi scegliere un’Affermazione Positiva che si adatta via via alle tue nuove esigenze. Se sei ancora alle prime armi e hai difficoltà con il processo, potresti provare ad eseguire i seguenti passi.

1. Tieni sempre con te un diario e scrivi i tuoi pensieri. L’azione della scrittura ti aiuta ad installare i pensieri più profondamente nel tuo subconscio, molto più velocemente di quanto non lo sia se dovessi scriverli a macchina. Scriverli a mano rende il compito anche più intenzionale.

2. Ogni volta che noti che si stai pensando a qualcosa di negativo su te stesso o sulla tua vita, scrivilo nel tuo diario.

3. Sotto o accanto al pensiero negativo, riscrivi questo pensiero/sensazione/emozione in qualcosa di positivo che capovolga il messaggio negativo. Assicurati di scriverlo nel tempo presente e includi l’affermazione “Io sono”, “Io ho”, “Io faccio”, etc…

4. Ripeti questa Affermazione Positiva più volte al giorno, per tutto il tempo necessario, finchè non hai la consapevolezza, l’intima certezza, di aver .

Questo processo ha lo scopo di aiutarti ad identificare il dialogo interiore negativo nella tua mente e anche far luce sui momenti in cui questi pensieri negativi appaiono. Se hai tempo, potresti indicare il giorno e l’ora e descrivere sinteticamente la situazione che stai vivendo e che ha dato vita a pensieri negativi; in questo modo è possibile iniziare ad identificare i modelli nei tuoi pensieri e le azioni automatiche corrispondenti. Per farti un esempio: se ci si sveglia e vediamo che il tempo è burrascoso, la prima reazione è quella di affermare “la giornata inizia proprio di merda”. Questa affermazione viene denominata “trigger” – o “stimolatori”. Ovvero: il modello di pensiero (il tempo grigio e piovoso mi mette di cattivo umore ed è presagio di una brutta giornata) e l’azione automatica corrispondente (nervosismo, noia, irritazione, etc...) possono finire per portare un individuo a vivere esperienze negative anche catastrofiche; oppure è possibile riscrivere la connessione in modo tale che il risultato sia un risultato esclusivamente positivo.

N.B. Se vuoi approfondire questo argomento, potresti leggere il mio eBook Abitudini di Successo.

Quando riscrivi i tuoi pensieri in Affermazioni Positive, devi essere sicuro di farne qualcosa che ricorderai effettivamente. Devi affrontare direttamente il problema, ma essere conciso e semplice.

Può anche essere estremamente vantaggioso incorporare la visualizzazione creativa nel processo. Se non sai cos’è la visualizzazione creativa: è un processo di pensiero meditativo che ti permette di manifestare i tuoi desideri più sentiti, semplicemente pensando ad essi. L’uso della visualizzazione creativa insieme alle Affermazioni Positive gioca un ruolo essenziale nell’attrarre ciò che desideri. Con la visualizzazione creativa, è possibile creare un’immagine più amorevole e positiva di te stesso.

Quando si incorpora la visualizzazione creativa nella pratica quotidiana con le Affermazioni, è necessario rilassarsi ed entrare in uno stato d’animo pacifico e meditativo. Ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra, quindi dovrai fare dei test per capire ciò che funziona meglio per te. Quando entrarai in uno stato di totale rilassamento, potraicominciare a delineare i dettagli mentali su ciò che stai cercando di manifestare nella tua vita. Così come con le tue personali Affermazioni Positive, anche con la visualizzazione creativa dovrai essere dettagliato e specifico riguardo a ciò che vuoi. Ad esempio, non si deve solo pensare di manifestare una macchina nuova, ma è necessario vedersi alla guida del veicolo reale che si desidera. È necessario immaginare che aspetto ha quell’auto, che odore ha, e come ci si sente a guidarla. Per far funzionare il processo di visualizzazione creativa, devi credere che è già accaduto, proprio come quando reciti le tue Affermazioni Positive.

La pratica renderà le tue Affermazioni sempre più efficaci. Non è necessario lottare per la perfezione, ma piuttosto puntare ad un’esperienza positiva. Se desideri cambiare la tua mentalità, la tua situazione attuale e iniziare a vivere la vita che desideri, le Affermazioni possono essere uno strumento incredibilmente potente per aiutarti ad ottenere tutto quello che vuoi!

Quanto ti è piaciuto questo Articolo?

Clicca su una stella per votare!

Media voti: / 5. Totale voti:

Siccome questo Articolo ti è piaciuto...

Segui Affermazioni Positive IT su uno o più Social Media!

Ci dispiace che tu non abbia trovato utile questo Articolo!

Aiutami a migliorare!